Trento, 1 febbraio 2011

01022011kaziyski
Matey Kaziyski, sempre più l'uomo dei record in casa gialloblu
(foto Trabalza)

Era dall’inizio della stagione che non godevamo di due giorni consecutivi di riposo ed è stata una sensazione davvero particolare: non eravamo più abituati a stare tanto tempo lontano dalla palestra – ha rivelato il capitano della Trentino Volley Matey Kaziyski riferendosi alle 48 ore di riposo che Radostin Stoytchev ha concesso fra ieri ed oggi alla squadra gialloblu - . Avevamo assolutamente bisogno di tirare il fiato, non solo per ritemprare il fisico ma anche per liberare la mente; ce lo siamo però davvero meritato tutto questo riposo perché contro Monza abbiamo portato a casa tre punti sudatissimi, non scontati, ma molto importanti per la nostra classifica. Da mercoledì mattina torneremo quindi a lavorare con addosso ancora maggiore entusiasmo e voglia di continuare il nostro splendido percorso in campionato”.
Domenica al PalaTrento (ore 18) arriverà la Lube Banca Marche, unica squadra sino ad ora in grado di sottrarre un punto alla classifica dei Campioni del Mondo e d’Europa; una partita che va preparata con grande cura, nonostante i dieci punti di vantaggio sul secondo posto. “Quella con Macerata sarà una gara difficilissima, perché i nostri avversari sono una compagine forte e compatta in ogni settore – continua Matey - . Si tratta di una verifica importante, che potrà dirci molto sul nostro attuale stato di forma; non è vero che questa partita non significa nulla per la nostra classifica: le lunghezze di vantaggio su Cuneo e sulla stessa Lube sono tante ma mantenerle in questo momento potrebbe risultare decisivo perché poi nella parte finale della regular season dovremo inevitabilmente porre tutta la nostra attenzione sulla Final Four di Champions League. Bisogna quindi mettere ancora fieno in cascina per il futuro e cercare di migliorare costantemente il nostro gioco; abbiamo ampi margini di miglioramento in tutti i fondamentali ma credo che, se vorremo provare a dire la nostra sino in fondo nelle ultime due manifestazioni che ci rimangono, sarà necessario crescere nella correlazione muro-difesa e in ricezione”.
Da diverse stagioni Kaziyski è ormai diventato l’uomo dei record per quel che riguarda i punti realizzati con la maglia gialloblu: attualmente ne conta ben 2559 in 164 partite giocate. Domenica sera il ventiseienne di Sofia scriverà un’altra pagina della storia della Società di via Trener, disputando l’85^ gara con addosso la fascia di capitano e raggiungendo il primatista Grbic, in una classifica che può contare anche sui 64 gettoni di Meoni, sui 60 di Tofoli e sui 31 di Bernardi. Già a partire dalle settimane successive Matey diventerà quindi in assoluto il giocatore che ha ricoperto il maggior numero di volte tale ruolo di capitano. “Non lo sapevo ma mi fa immensamente piacere – ammette Kaziyski - , perché sono molto legato a questo ambiente e a questa Società e poi eguagliare un giocatore importante come Nikola anche dal punto di vista simbolico conta molto per me. Non voglio però certamente fermarmi a quota 85; il mio obiettivo è infatti proseguire ancora a lungo con questa maglia e con la fascia che indosso ad ogni partita”.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it